mercoledì 9 febbraio 2011

Sogliola con Ratatouille

Ma anche a voi la sessione d'esami vi sta fondendo il cervello?! Fortuna che manca poco, quindi stringo i denti e intanto... mi distraggo cucinando per il mio ragazzo!!


L'altra sera ho pensato di nutrire le nostre menti affaticate dai libri con del pesce.


Ingredienti:

  • Filetti di sogliola
  • pomodorini
  • capperi
  • olio
  • sale e pepe


Preparazione: 


Ho preso dei filetti di sogliola, li ho strofinati con del limone e poi saltati in padella con dell'olio per circa 4 minuti per lato. In un pentolino a parte ho creato un sughetto con pomodorini e capperi, aggiungendo un cucchiaio di zucchero per caramellizzare il sugo.


_____________________


Come contorno invece ho preparato una ratatouille di verdure (è da quando è uscito il film che avevo voglia di provare a farla!!).


Ingredienti: 

  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 melanzana tagliata a cubetti
  • 1 zucchina tagliata a cubetti
  • 1 peperone tagliato a pezzetti
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • sale, pepe, olio






Preparazione:


Cucinate le cipolle con l'olio finchè non diventano trasparenti. Aggiungete poi l'aglio e lasciate insaporire per un minuto, poi unite le verdure. Dopo circa 5 minuti, versate il sugo di pomodoro, condite con sale e pepe (io preferisco usare il dado però) e mescolate bene. 


Si cuoce in circa 20 minuti, tenendo la padella coperta e mescolando di tanto in tanto.


Ricordatevi di stappare anche una bottiglia di vino, rigorosamente bianco...!

Nessun commento:

Posta un commento