lunedì 10 gennaio 2011

Cibo & Curiosità

Ciao a tutti! Non so voi, ma io sono una persona molto curiosa e mi pongo sempre un sacco di domande...Vi siete mai resi conto che, nel nostro quotidiano, a volte, diamo per scontato un sacco di cose, anche le più semplici??.... Per esempio: vi siete mai chiesti perchè la cipolla fa lacrimare gli occhi quando la tagliate?....perché contiene delle molecole che contengono atomi di zolfo, che è un irritante per i nostri occhi. Quando tagliamo la cipolla, questi solfuri si combinano con un'altra sostanza presente, "l'enzima allinasi" che, reagendo con l'acqua che ricopre la cornea, si trasformano in acidi solforico e solforoso. Trattandosi di sostanze corrosive, l'occhio cerca di liberarsene attivando le ghiandole lacrimali. I nostri occhi producono le lacrime che irrigano l'occhio per contrastare l'acido solforico.



...e ancora...vi siete mai chiesti perchè il peperoncino è piccante?..ebbene, il sapore "piccante" è dato dalla presenza della capsaicina, un composto chimico - inodore e incolore, presente in
piante del genere Capsicum.
Ma da cosa deriva la sensazione di andare "a fuoco" quando mangiamo piccante?! vi sembrerà strano ma.... quello che sentiamo in realtà non è reale, in realtà non avviene un aumento di temperatura nella bocca. La capsaicina interagisce soltanto con alcuni termoricettori che sono nella bocca che registrano un livello di temperatura superiore rispettivamente i 43°C e i 52°C - rispetto alla quale il cervello dà un segnale di "bruciore".
La sensazione di bruciore lascia il posto ad una sensazione di benessere che segue a quella di "dolore" provocato dalla Capsaicina che stimola il cervello a produrre Endorfine, oppiacei naturali prodotti dal nostro organismo per attenuare il dolore che danno appunto una sensazione di benessere.


Divertente, no? se conoscete altre curiosità, mandatecele :-)

Nessun commento:

Posta un commento