venerdì 28 gennaio 2011

Minestra di verdure

Non so voi, ma anche se è passato un mese da natale, siamo sotto esami ora e purtroppo per me, e penso (spero - l'unione fa la forza!!) che anche per voi voglia dire riempirsi di merendine dalle macchinette, semplicemente perchè è l'unica cosa che offre la mia nuova casa: la biblioteca!!!

Stasera sono tornata a casa dopo una lunghissima sessione di studio e, a differenza di quando ero bambina (per ricollegarmi al commento del post precedente), avevo voglia di verdura, di qualcosa di leggero e così mi sono fatta un minestrone.

Io non amo questa minestra, ma devo dire che la ricetta che ho seguito questa volta che ho trovato in un libro è davvero buona!!

Ingredienti:
(per 4 persone)

  • 4 pomodori
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 2 cipolle  finemente tritate
  • 2 carote tagliate a dadini
  • 2 piccole zucchine tagliate a dadini
  • 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • 250g di passata di pomodoro
  • 600ml di brodo
  • 600g fagioli
  • sale e pepe
  • parmigiano
(Non avendo pomodori e fagioli in casa, ho aggiunto un gambo di sedano)




Preparazione:

Fate bollire dell'acqua e buttatevi quindi i pomodori per qualche secondo, poi sbucciateli, togliete i semi e tagliate a dadini. In una padella abbastanza profonda scaldate l'olio con le cipolle, finchè non sono trasparenti. Aggiungete poi le zucchine, le carote e l'aglio e lasciate cuocere per 2-3 minuti.
Versate quindi la passata e fate andare a fuoco lento finchè non si ritira un po' il sugo, poi aggiungete il brodo. Fate bollire e mescolando, versate i pomodori. Lasciare cuocere per 10 minuti. Versate poi i fagioli sgocciolati e continuate la cottura per qualche altro minuto.

Condite con sale e pepe, cospargete di parmigiano e servire!!

Purtroppo mi sono dimenticata di fare la foto al mio piatto (avevo troppa fameee!!) quindi riporto quella del libro.





2 commenti:

  1. che buona!! io adoro le minestre di verdura! ma, toglimi una curiosità: la foto l'hai fatta tu?

    RispondiElimina
  2. si e no.. :P ho fatto la foto alla foto del libro!! Come ho scritto, avevo talmente fame, perchè era pure tardi quella sera, che mi sono dimenticata di fotografare il mio piatto!

    RispondiElimina