martedì 25 gennaio 2011

Cibi e ricordi


Buon Pomeriggio a tutti :)

Leggendo la ricetta della panna cotta di Alice, mi è tornato in mente un episodio che ricordo con una certa emozione perché legato alla mia prima cotta :p
Da questa associazione tra il cibo e il ricordo ho avuto l'idea di proporvi questo post in modo che anche voi possiate scrivere e condividere con altri i cibi che vi suscitano un qualsiasi ricordo: l'emozione di un batti cuore, il ricordo della mamma che prepara le lasagne oppure del papà ai fornelli, l'affetto dei nonni con un dolce e così via. Come diceva Proust all'inizio del suo capolavoro "Alla ricerca del tempo perduto", una madeleine ha il potere di riportare agli anni dell’infanzia. Dunque il cibo può trasformarsi in una specie di macchina del tempo! Voi che ne pensate?
Siete pronti a viaggiare nel tempo? Aspetto i vostri commenti e i vostri ricordi! :)




3 commenti:

  1. Che dolce questo post! davvero carino..
    ora ci penso e vi dirò

    RispondiElimina
  2. Non abitando a casa, a me manca la cucina di mia mamma.. non qualcosa in particolare, ma solo l'odore della cena che si diffonde per la casa.
    E quando finalmente riesco a mangiare quello che mi cucina, torno una bambina, quando la sera chiedevo "che c'è per cena?" e qualsiasi fosse la risposta (generalmente verdure!) io rispondevo "bleah, che schifo!". Tornassi indietro, mi rimangerei quel commento ogni sera!!

    Molto bella questa idea Vanessa!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Marta :) e grazie per aver condiviso questo tenero ricordo con noi!

    RispondiElimina