giovedì 25 novembre 2010

NUTRI LA TUA PELLE...!!!


AGRUMI... Cosa contengono: Sono una fonte naturale di vitamina C, che viene liofilizzata e miscelata alle creme. Contengono anche afrodisiaci (acido citrico) e oli essenziali, che si ricavano dalla buccia.
Che benefici danno: La vitamina C aumenta la produzione di collagene. Gli alfaidrossacidi levigano la superficie cutanea (si usano molto nei peeling), mentre gli oli essenziali purificano la pelle grassa.



CEREALI... Cosa contengono: I cereali più comuni usati in cosmetica sono avena, riso e frumento. La parte esterna è ricca di proteine nutrienti. Dal seme invece si estraggono vitamine, acidi grassi e olio.
Che benefici danno: Le proteine aiutano a ricostruire la barriera lipidica. Sono quindi consigliate a chi ha la pelle sensibile. Le vitamine e gli acidi grasi idratano, mentre gli oli hanno azione emolliente e lenitiva.


ALGHE... Cosa contengono: In cosmetica si
utilizzano le alghe brune di origine marina, come il
focus, il guam e la quercia marina, ricche di iodio. Le alghe brune contengono anche sali minerali come sodio, magnesioe potassio.
Che benefici danno: Le alghe brune hanno spiccate proprietà lipolithiche: stimolano il metabolismo dei lipidi e per questo sono utilizzate nei cosmetici snellenti e anticellulite. L'apporto di sali minerali invece nutre e rinforza la pelle.



FRUTTI ROSSI... Cosa contengono: Sono tutti ricchi di flavonoidi. Di recente si è scoperto il goji, un frutto rosso di origine tibetana con 18 tipi di proteine e 21oligoelementi e vitamine.
Che benefici danno: I flavonoidi proteggono i capillari e hanno azione antinfiammatoria sulla pelle acneica o sensibile. Aminoacidi, vitamine e oligoelementi hanno spiccate proprietà antietà e antiossidanti.



MIELE... Cosa contiene: Il miele è una miscela superconcentrata di zuccheri semplici diluiti in soluzione acquosa. Si tratta di glucosio, fruttosio e saccarosio di origine naturale.
Che benefici dà: Il miele è in grado di trattenere acqua nei tessuti cutanei e garantire così una corretta e costante idratazione. E' particolarmente utile se la pelle è molto secca o sensibile.




UVA... Cosa contiene: L'utilità dell'uva in cosmetica è doppia. I semi, infatti, contengono olio di vinaccioli, mentre la polpa e a buccia sono ricchi di resveratrolo e vitamine B, C e E.
Che benefici dà: L'olio di vinaccioli idrata la pelle e ha azione antietà. Il resveratrolo rinforza i capillari e, come le vitamine B, C ed E, è un potente antiossidante: contrasta i radicali liberi.


2 commenti: