sabato 6 novembre 2010

Cena a casa di amici. Cosa portare?

Stasera sono stata invitata dai vicini di casa del mio ragazzo, ma tra lavoro, studio e faccende domestiche, oggi non avevo che mezz'ora di tempo per inventarmi qualcosa da portare. Fortunatamente ho trovato questa ricetta, semplice, per dei golosissimi tartufi di cioccolato! Le calorie purtroppo sono molte ma basta mangiarne pochi!

Ingredienti (20 palline circa):

  • 50 gr cacao
  • 100 gr zucchero a velo
  • 100 gr mascarpone
  • 50 gr noci 
  • una confezione di codette di cioccolato



Preparazione:

Mescola i primi 4 ingredienti in una terrina, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Con il palmo della mano, formare delle palline con l'impasto, della grandezza che si vuole. Ho versato le codette in una ciotola e una a una ci ho rotolato dentro le palline.
Se avete degli stampini di carta, potete metterli li dentro, altrimenti basta disporli su un piatto e metterli in frigo, in attesa di essere mangiati!

6 commenti:

  1. Che belle foto! Fanno proprio venire l'acquolina in bocca ;-) Complimenti!

    Andrea.

    RispondiElimina
  2. Eh, le foto sono proprio invitanti sì e la preparazione sembra proprio semplice. Al prossimo invito a cena li proverò (forse anche prima :P ). A proposito come si chiamano??

    ps Prima di provarli però avrei dei dubbi da risolvere... Il cacao deve essere amaro vero? E quanto tempo devono rimanere come minimo in frigo prima di poterli mangiare? Poi i gherigli immagino che vadano pestati....

    RispondiElimina
  3. Woooow..la foto è un incentivo importante!!! ;)
    Bella idea soprattutto perchè sono semplici da fare e veloci! Non resta che provare..

    RispondiElimina
  4. Il cacao è amaro e il tempo in frigo è indifferente, potrebbero essere mangiati anche subito volendo. Io li ho lasciati circa un'oretta comunque in frigo. Le noci vanno tritate, ma si possono trovare già tritate al supermercato!

    Alla fine sono piaciuti, ma come dicevo, ne bastano un paio per sentirsi soddisfatti!

    RispondiElimina
  5. Io non ho potuto assaggiarli, come sai, causa odio profondo per le noci :-(
    Un consiglio, eventualmente si volesse evitare la presenza delle suddette: sostituire il mascarpone con la ricotta!
    :-D

    RispondiElimina
  6. Ottimo suggerimento Erika! La prossima volta proverò con la ricotta!!

    RispondiElimina