domenica 14 novembre 2010

PER INIZIARE BENE LA GIORNATA.....


Una colazione sana e nutriente è fondamentale per iniziare bene la giornata, soprattutto per chi, come noi studenti, ha bisogno di restare sveglio e attento in vista di lezioni, esami e studio....

Ho pensato quindi di riportare alcuni dei classici cibi che si mangiano la mattina per farvi un'idea rispetto alle caratteristiche nutritive di ciascuno di essi e poter così scegliere al meglio, anche in base alle esigenze della giornata, quale sia quello più indicato!

- FETTE BISCOTTATE: la caratteristica principale di questo alimento è il fatto di avere un ridotta percentuale di umidità, ecco perchè sono molto adatte ad essere mangiate con alimenti spalmabili, sia dolci sia salati.

Contengono circa l'80% di carboidrati mentre per quanto riguarda la parte proteica, questa deriva dalla farina.

Contengono le vitamine B1 e B2 e per quanto riguarda i sali minerali, principalmente si tratta di fosforo, potassio e sodio.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, sono abbastanza caloriche, dato che vanno dalle 400 alle 430 calorie per 100g. Soltanto le fette integrali stanno al di sotto delle 400 calorie.

- CEREALI: questo alimento è molto importante per la nostra salute, dal momento che un loro consumo regolare riduce il rischio di malattie croniche, come malattie coronariche e alcuni tipi di tumori, grazie all' apporto di sostanze protettive, in particolare per quanto riguarda i cereali integrali.

Il consumo di cereali, nello specifico integrali, permette di aumentare la quantità di fibre assunte, di mantenere controllato il peso e la regolarità intestinale, sempre nel contesto di una dieta equilibrata ovviamente!

I cereali, non solo quelli integrali, sono ricchi di importanti nutrienti: contengono infatti carboidrati, proteine, le fibre, che contribuiscono a ridurre i livelli ematici di colesterolo e il rischio di malattie vascolari, le vitamine del gruppo B, essenziali per l'integrità del Sistema Nervoso e la formazione dei tessuti, l'acido folico, importante per la produzione dei globuli rossi.
Nello specifico nei cereali integrali, magnesio, selenio e zinco, gli ultimi due importanti per il funzionamento del sistema immunitario.

- YOGURT: si tratta di un alimento con un'elevata acidità, e per questo motivo è un importante inibitore dello sviluppo di microorganismi patogeni.

Lo yogurt contiene una grande quantità di calcio rispetto ad altri alimenti che lo contengono, ma in più è molto meno calorico, è più facilemente digeribile e sazia di più.

Lo yogurt bianco intero è un ottimo alimento in quanto contiene in proporzioni quasi ottimali carboidrati, proteine e grassi.

- LATTE: è la principale fonte di calcio nella dieta degli Occidentali e un'ottima fonte di fosforo, anche se la digeribilità non è ottimale, dato che l'organismo umano ha una capacità limitata di digerire il lattosio, che è lo zucchero presente nel latte.

E' un alimento completo, in quanto contiene tutti i principali nutrienti necessari all'organismo umano: glucidi, lipidi, protidi, sali minerali e vitamine.

C'è il latte intero (65kcal) , parzialmente scremato (45kcal) e scremato (35kcal). Se si vuole stare attenti alla linea, conviene preferire quello parzialmente scremato, mentre non conviene quello totalmente scremato, dato che contengono circa le stesse calorie, ma in questo caso si penalizzerebbe molto il gusto per risparmiare quasi nulla a livello calorico.

Nessun commento:

Posta un commento