lunedì 29 novembre 2010

Tortino di cioccolato in tazza!

Ieri Mafalda ha pubblicato un interessante post sul microonde.

Nel mio appartamento da studente mancava il forno e devo dire che quando cercavo casa a Padova, molte case ne erano sprovviste. Per fortuna però il microonde c'era!! Oltre a scaldare gli avanzi in velocità (per la troppa pigrizia di tirar fuori una pentola e poi doverla lavare!), lo usavo per scongelare carne all'ultimo minuto. Quindi devo dire che non ho sentito la mancanza del classico forno, se non in un caso...

Vi sarà sicuramente capitato di fare una festa a casa vostra, per un compleanno, la fine degli esami, halloween, o per qualsiasi altro motivo e di solito si prepara sempre un dolce. Ma come fare se manca il forno? Le possibilità ricadono spesso sul classico salame di cioccolata o il tiramisù.

Voglio condividere con voi allora una ricetta veloce, golosa e soprattutto di un dolce che va cotto....... in microonde!!!

Vi serviranno:

50 gr di cioccolato fondente
45 gr di burro
60 gr di farina
un po' di cannella q.b.
45 gr di zucchero
1 uovo
40 ml di latte


  1. Sciogliete a bagno maria il burro e la cioccolata, poi metteteli da parte a raffreddare. 
  2. Nel frattempo, aggiungete la farina, la cannella e lo zucchero in una terrina e mescolate bene. Poi aggiungete l'uovo e amalgamate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete il latte continuando sempre a mescolare. Infine unite il burro e la cioccolata e amalgamante bene.
  3. Versate il contenuto in una tazza grande adatta al microonde. Cuocete per due minuti a una temperatura media, o per 1 minuto ad alta temperatura. Per sapere se è pronto, basta infilare uno stuzzicadente al centro: non deve essere pulito quando lo tirate fuori, perchè il dolce deve essere morbido dentro!
  4. Lasciatelo raffreddare e... abbandonatevi al gusto!!


Queste sono le dosi per una persona!! Basterà moltiplicare per il numero di persone che invitate alla festa o cena!

6 commenti:

  1. sembra cosi invitante...mangiare durante i pomeriggi di studio( sopratutto i pomeriggi dedicati allo studio di Ergonomia....) ;-)

    RispondiElimina
  2. ahahhah!!! può essere un ottimo spuntino per migliorare la concentrazione!!

    RispondiElimina
  3. Marta...smettila di postare ricette così cioccolatose..mi fai venire le voglie!!! ;)
    Appena inizierò la "pausa dieta" natalizia le testerò tutte..così da recuperare alla svelta il peso perso con tanto sacrificio ma..sembra proprio ne valga la pena!

    RispondiElimina
  4. ahahhaha!!! ma smettila!!! non hai proprio motivo di fare la dieta tu! :P e poi... non hai letto delle proprietà benefiche del cioccolato che ho elencato in un post????

    RispondiElimina
  5. Sì sì le ho lette...infatti ho commentato!!! :)
    Sabato prossimo sono invitata a cena a casa di un'amica..mi sono già segnata gli ingredienti per preparare i tuoi favolosi tartufi al cioccolato! Non vedo l'ora.. ;D

    RispondiElimina
  6. Hey, this sounds delicious!!!It would make a perfect "Pensierino di Natale" for a special friend. Prepare all of the dry ingredients, plus the recipe in a personalized cup. Close it with transparent wrapping and tied with a big bow and sprig of evergreen.

    RispondiElimina