mercoledì 24 novembre 2010

I cibi migliori per la mente!

Come abbiamo visto fin'ora, ci sono molti cibi che possono aiutare la nostra memoria. Vi sono però anche molti altri benefici che alcuni alimenti possono portare a mente e corpo.


Ad esempio, i mirtilli, che possono aiutare molto la memoria a lungo termine, proteggono il
cervello dai radicali liberi abbassando i rischi di malattie quali
Parkinson e Alzheimer. Oltre ad essere buoni per la salute, i mirtilli sono anche ottimi come ingredienti per vari tipi di ricette:
ad esempio, nel periodo estivo possono essere utilizzati per macedonie o nel gelato.
Anche le fragole contengono antiossidanti che aiutano la cognizione, il coordinamento e la memoria.

Gli spinaci, insieme alle bietole, sono ricchi di vitamine del gruppo B, componente chiave della "catena di montaggio" responsabile della produzione di ormoni del benessere e del buonumore, quali serotonina, dopamina e noradrenalina. Per lo stesso motivo, un altro alimento consigliabile è la banana.

Il pesce è da sempre considerato il nutrimento per il cervello per eccellenza. Dei vari tipi di pesce, sono particolarmente consigliati il salmone, lo sgombro e il tonno. Il pesce è utilie per il cervello in quanto contenente omega 3, acidi grassi che migliorano varie attività del cervello come la capacità di concentrarsi, combattendo al contempo la depressione e rendendo il soggetto che li assume regolarmente meno portato a sviluppare vari tipi di malattie mentali.


Per quanto riguarda le bevande, degno di nota è senza dubbio il già discusso caffè. Il caffè aiuta a migliorare l'attenzione, stimola la capacità di problem-solving e migliora la memoria a breve termine. Attenzione però a non esagerare: troppo caffè può causare insonnia, grande nemica del cervello che ha bisogno di essere "ricaricato". Ricordate che la "cattiva reputazione" del caffè è dovuta alla sua assunzione eccessiva e al fatto che per alcuni tipi di persone può essere effettivamente controindicato - ad esempio, in caso di eccessiva sensibilità alla caffeina.

Anche se non molto comune come bevanda, secondo gli esperti, il tè alla menta aiuterebbe la concentrazione e permetterebbe di aumentare le proprie prestazioni mentali. Inoltre, renderebbe più attenti e meno ansiosi. Il segreto starebbe più che altro nel profumo delle foglie di menta: non per niente anche l'olio essenziale di menta piperita viene utilizzato per contrastare gli stati di ansia, isterismo, angoscia e insonnia.

Solo una nota finale. Naturalmente, i cibi qui elencati non sono in grado di produrre miracoli, come del resto qualsiasi altro cibo o bevanda; si tratta soltanto di cibi che hanno dimostrato di essere particolarmente benefici per il cervello se consumati con moderazione e nel contesto di una vita e un'alimentazione sane. Tuttavia, questi alimenti sono sicuramente un ottimo punto di partenza se vi interessa avere e mantenere il vostro cervello sano e scattante!

Nessun commento:

Posta un commento