giovedì 28 aprile 2011

Torta allo yogurt dietetica

Probabilmente proporre un'altra torta in questo periodo sempre più vicino all'estate potrà sembrare per molte e molti un pò inadatto, un attacco alla dieta già abbastanza compromessa dalle recenti feste pasquali. Vi assicuro però che questa torta, se preparata secondo le dosi qui indicate, è veramente molto leggera e contiene poche calorie e pochissimi grassi, oltre ad essere sana e genuina! Infatti, rispetto alla ricetta originale, dopo varie prove sono riuscita a ridurre le dosi di olio e zucchero, e a sostituire parte di questo con del miele che rende la torta ancora più gustosa. Anche il dosaggio degli ingredienti è molto semplice e veloce, utilizzando i bicchieri al posto della bilancia!




Ingredienti:

  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt bianco magro
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • 3 o 4 cucchiai colmi di miele (acacia o millefiori)
  • 3 bicchieri di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattuggiata di un limone
  • un pizzico di sale































Preparazione:


Sbattete lo zucchero con l'olio di semi e aggiungete poi i tuorli (tenendo da parte gli albumi), continuando a mescolare. Aggiungete quindi il miele e i due vasetti di yogurt, seguiti dalla farina (un pò per volta) e dalla scorza del limone. Unite un pizzico di sale e il lievito, mesolando energicamente. A questo punto montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata (per non usare il burro io utilizzo gli stapi in silicone adatti ad essere infornati, ne esistono di varie forme) e fate cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.




Una volta tolta dal forno, la torta di può ricoprire con una spolverata di zucchero a velo.


Questa torta allo yogurt, essendo davvero poco calorica e leggera, è ottima a colazione o come merenda....anche per chi, come me, è perennement" a dieta!









2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per la torta, sembra molto soffice! Io avrei dello yogurt greco da smaltire, andrebbe bene se lo utilizzassi per fare questa ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si! Forse se l'impasto viene troppo denso ti direi di aggiungere un goccio di latte.. facci sapere come viene!! :D

      Elimina