mercoledì 19 gennaio 2011

Cibo e cartoni animati

...e dopo il successo dei nostri 100 post, scatta l'operazione "CERCA I CIBI NEI CARTONI ANIMATI" =) vediamo quanti cibi/ricette riusciamo a trovare nei cartoni animati che guardavamo da bambini!




Chi da piccolo non ha mai visto "Kiss me Licia"? Bhè...era tra i miei preferiti! avete mai fatto caso che Marrabbio cucinava sempre quei triangolini bianchi e neri??? Bene: si chiamamo Onigiri e
e non è altro che uno spuntino giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake). L'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente.
Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.

Farli non è difficile! Ci occorre del Riso, alghe Nori essiccate (alghe giapponesi), un ripieno a scelta tra salmone affumicato, Carne Macinata insalsata con soia, tonno...quello che volete insomma), sale.


Come si preparano?
Lavate il riso e lasciatelo riposare per mezz'ora e poi fatelo cuocere; nel frattempo tagliate le alghe nori a piccoli rettangoli; quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti e poi mescolatelo.
Procuratevi 4 ciotoline con dentro acqua, sale e le alghe nori e il ripieno che avete scelto. Quindi bagnatevi le mani, prendete un pizzichino di sale e sfregatevi le mani. Con un cucchiaio di legno prendete una quantità di riso che possa stare nelle vostre mani e dategli la forma di un triangolo....(vabbè..più o meno..). Infine avvolgete l'alga.


...ADESSO CERCATE ANCHE VOI I CIBI NEI CARTONI ANIMATI, VEDIAMO CHI NE TROVA DI PIù ....







9 commenti:

  1. L'ispettore Zenigata,che dava la caccia a Lupin,mangiava il ramen come credo anche Goku di drangoball! Il ramen è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di pasta di tipo cinese di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, cipolla verde e a volte mais.

    RispondiElimina
  2. Sono due giorni che ci penso e devo dire che non mi vengono in mente tanti altri cartoni in cui si veda il cibo, se non quelli giapponesi, dove obiettivamente ingurgitano quantità industriali di cibo!!!! (avete presente Goku?!) Spero non rispecchi le vere abitudini dei giapponesi, altrimenti se la loro cucina si può mangiare a volontà senza mai ingrassare.... GIAPPONE ARRIVO!!!!!! :D

    RispondiElimina
  3. la mela di Biancaneve, gli spaghetti di Lilly e il vagabondo, la tavola imbandita di pietanze in "la bella e la bestia"....il formaggio che mangiava sempre Heidi...

    RispondiElimina
  4. Ahahhaah è vero!! Che brava Mafalda!! Si vede che è una vita che non guarda più cartoni... :(

    RispondiElimina
  5. ehi!!! come non scrivere anche: Ratatouille! il topo che cucina in un ristorante di Parigi!

    RispondiElimina
  6. Ratatouille!!! Mitico!! Mi è piaciuto un sacco quel cartone... è inutile, essere sotto esame mi manda in pappa il cervello... che testa che ho!! :P A breve scriverò di ratatouille allora con la ricetta annessa...!!

    RispondiElimina
  7. ahahahah...guardate cosa ho trovato nel film"la nella addormentata nel bosco"http://www.youtube.com/watch?v=yyPHIx4RQNo

    RispondiElimina
  8. io penso a Braccio di ferro con i suoi spinaci xD

    RispondiElimina
  9. Ciao, mentre cercavo sull'argomento cibo e cartoni animati sono finito nel tuo blog. Mercoledì 18 gennaio faremo una puntata in una web radio su questo argomento e mi farebbe piacere citandoti ovviamente prender spunto da questa ricetta. Grazie mille.......

    RispondiElimina