martedì 9 novembre 2010

La memoria vien mangiando... PARTE I

La ricetta di Valeria, riportata da Mafalda, è un'ottimo alimento per migliorare la nostra memoria!! Si, avete letto bene!

Esistono alcuni alimenti che possono stimolare alcune nostre funzioni cerebrali, legate alla memoria e alla concentrazione. Quindi, quando siamo sotto esami, perché non provare a mangiare questi cibi, anziché le solite merendine e bibite?


Eccone alcuni, presenti nella ricetta di Valeria:


NOCI
Avete mai fatto caso a quanto una noce sia simile alla forma del nostro cervello, ricoperto dal cranio (guscio)?! Forse non è un caso... Le noci sono ricche di OMEGA3, magnesio e potassio. Il primo elemento aiuta a mantenere un corretto funzionamento delle membrane cellulari nel nostro cervello e si trova anche in altri cibi come ad esempio nel salmone. Il potassio aiuta a trasmettere impulsi nervosi (fondamentali quando stiamo studiando intensamente o stiamo facendo un esame!), il magnesio invece, oltre a favorire anch'esso la trasmissione di impulsi nervosi, aiuta anche a ridurre il livello di stress. Insieme, magnesio e potassio, aiutano anche a combattere l'insonnia e sono presenti anche in altri cibi, come ad esempio le banane.






UOVA

Con un basso contenuto calorico (circa 70-80 calorie per uovo) e la presenza di grassi "buoni" per la nostra salute, questo alimento apporta anche dei benefici incredibili al nostro organismo. Le uova, infatti, sembrano avere un effetto dimagrante e favoriscono la memoria!!



Cosa mangiare invece come spuntino veloce durante la pausa studio??

YOGURT
Oltre ad attivare il sistema immunitario (chi ha voglia di studiare con il raffreddore e la febbre?!), ed essere anche più digeribile del latte, contiene calcio, magnesio, fosforo e potassio. Nello yogurt, inoltre, sono presenti due amminoacidi importanti:  la lisina, che favorisce la riduzione di stress, e la tirosina, la quale concorre nella produzione di due neurotrasmettitori (dopamina e noradernalina) che hanno un ruolo importante nella regolazione del sonno, dell'umore, dell'attenzione, della memoria e dell'apprendimento.


E se avete sete?

TE VERDE
Questa bevanda, appena fatta, migliora la concentrazione e la memoria perché aiuta anche a combattere la fatica mentale e l'invecchiamento cerebrale. Inoltre si può bere anche per combattere il mal di testa, come facevano già milioni di anni fa in Cina!



Va da sè che per qualunque esame bisogna comunque studiare perché questi alimenti non fanno miracoli (purtroppo..)!!


Esistono ovviamente altri cibi che contengono non solo le proprietà qui elencate, ma anche altre. Per scoprirne di più, continuate a leggere.. a breve verrà pubblicata la seconda parte!
Intanto rispondete al nostro sondaggio che trovate qui a destra!

2 commenti:

  1. Sicuramente farò tesoro di questi consigli dato che la mia memoria è molto limitata! Chissà che questi cibi non mi aiutino davvero,ovviamente accompagnati da una buona dose di studio :P

    RispondiElimina
  2. "... NON SI PUÒ PENSARE BENE...
    ...AMARE BENE... DORMIRE BENE...
    ... SE NON SI È MANGIATO BENE..."
    - Virginia Woolf-

    RispondiElimina