domenica 7 novembre 2010

Il caffè



Si sa, noi studenti (io per prima) spesso assumiamo quantità industriali di caffè convinti di riuscire a concentrarci e a rendere di più nello studio (sopratutto nella sessione d'esame).
Il caffè produce eccitazione, aumento della vigilanza e riduzione della sonnolenza: accade questo perchè la caffeina, il principio attivo del caffè, blocca i recettori per il neouromodulatore dell'adenosina e aumenta il rilascio di dopamina e acetilcolina. Agisce quindi da stimolante, stimolo della concentrazione, aumento della memorizzazione o dell’associazione di idee (creatività), ma...  Attenzione!!!

Se ne assumiamo in grandi quantità subentrano effetti del tutto controproducenti per lo studio, e negativi per la nostra salute! Effetti quali: nervosismo, disturbi del sonno, problemi di assorbimento metabolico di alcuni minerali, disidratazione , angoscia o paura , problemi cardiaci, incontinenza (soprattutto nelle donne).

Secondo una ricerca dell'Università di Bristol (Gran Bretagna), per i bevitori di caffè più accaniti la sensazione di allerta data dalla caffeina può essere solo una sorta di illusione: più caffè si assume, più si diventa insensibili alla bevanda. Con il consumo frequente di caffè si sviluppa innanzitutto una tolleranza agli effetti ansiogeni della bevanda, che quindi non provoca più eccitazione, ma, al contrario, va a compromettere l'attenzione e la lucidità mentale: in sostanza, chi ne bene troppo perde l'effetto di «sveglia». Sempre secondo questa ricerca, può capitare che quando si è in astinenza da caffè, fra una tazzina e l'altra, il livello di attenzione scende al di sotto della soglia «normale»: bere la tazzina non fa "svegliare", ma semplicemente riporta l'amante del caffè nella situazione-base.
Ma l'argomento è vastissimo.

Per esempio gli effetti del caffè sono soggettivi: conosco persone a cui il caffè non fa nessun effetto eccitante, altre invece, dopo una sola tazzina si sentono attive e scattanti.
E voi? che ne pensate?

8 commenti:

  1. Io sono una di quelle a cui il caffè non fa più effetto... purtroppo! Infatti ogni tanto mi devo "disintossicare" per tornare a sentirmi sveglia perchè sotto esami berne troppi mi da solo mal di testa. :(

    RispondiElimina
  2. Io non bevo caffè, perché non mi piace. Ma sotto esame ho bevuto bottiglie e bottiglie di coca cola... in genere funzionava ;-)

    Andrea.

    RispondiElimina
  3. Anche a me ,come ad Andrea ,non piace il caffè. Sotto esame, per svegliarmi, mangio una grande quantità di dolci specie cioccolata ......e anche questa funziona!!!!
    Entrambi hanno i loro pregi e difetti...molti provati e altri in discussione...ma di una cosa sono certa.... LA CIOCCOLATA FA INGRASSARE XD


    Day

    RispondiElimina
  4. è verissimo! è individuale l'effetto ke fa...! a me x fortuna fa l effetto desiderato! e x fortuna ke esiste... altrim molte volte avrei riskiato d addormentarmi a lezione :P

    RispondiElimina
  5. Io non bevo caffè, perchè proprio non mi piace.. Quando studio mi capita di sgranocchiare qualcosa di dolce.. Principalmente cioccolata..

    RispondiElimina
  6. Io personalmente non potrei vivere senza caffè....immancabile poi la cremina fatta con lo zucchero e le prime gocce che escono dalla macchinetta rigorosamente "napoletana"...in effetti anch'io concordo sul fatto che gli effetti sono soggettivi vedo gente che lo prende anche alle 23(cosa che faccio solo quando passo le nottate in bianco sui libri)e poi va beatamente a dormire. Alle volte però non bisogna esagerare un giorno ebbi palpitazioni a morire però ero al 5-6 caffè :p
    Un abbraccio.

    Francesco

    RispondiElimina
  7. Raga,
    ok il caffè ormai è entrato nelle case di tutti,
    con i suoi pregi e/o difetti,
    a una tazzina di caffè é difficile dire di no! =)
    Ma qualcuno di voi, si è mai cimentato a fare un caffè un pò più elaborato?
    Tipo, io quando ho un pò di tempo e sono in compagnia, mi piace fare il caffè alla nocciola,
    l'avete mai provato??

    RispondiElimina
  8. Io una volta ho fatto il caffè e ho aggiunto il gelato alla nocciola, nutella, e ho messo in freezer...buonissimo!!!!

    RispondiElimina